L’Oleificio Di Giacomo è impegnato ad ottenere un prodotto con caratteristiche qualitative e nutrizionali di standard elevato.
La massima cura è posta nel controllo del Processo di Filiera (ai sensi della norma UNI 10939:01 Olio extravergine di oliva), nella vigilanza sui punti critici, sulla raccolta, trasformazione e sulla conservazione, nel rispetto della vocazione naturale del territorio ricco di un patrimonio olivicolo di notevole pregio. L’osservanza dei parametri chimico-fisici e organolettici favorisce la produzione di un olio extravergine di alta qualità.
L’Azienda è inoltre impegnata nella ricerca e lo studio delle cultivar locali, per accentuare i caratteri di tipicità e i profumi e sapori degli oli ottenuti da una medesima varietà (oli monovarietali).

Scheda tecnica
Zona di origine: Serre, Postiglione e comuni limitrofi alle falde dei Monti Alburni, a 250/600 mt s.l.m. nell'area DOP "Colline Salernitane"
Clima: temperato, asciutto, con correnti calde dal golfo di Salerno e piogge in autunno e fine inverno. Temperature medie di 15/20 °C. Rare le gelate.
Cultivar: Rotondella, Carpellese, Frantoio, Nostrale, Leccino.
Raccolta: brucatura a mano dall'albero.
Estrazione: impianto continuo integrale con macine di granito e finitore.

Proprietà organolettiche
Aspetto: limpido, dal colore verde con riflessi giallo paglierino.
Flavour: fruttato di oliva verde appena invaiata, dai sentori erbacei e floreali.
Sapore: deciso e persistente, gradevolmente amaro e piccante, di struttura equilibrata, mediamente fluido.

Proprietà chimico-fisiche
Acidità: maggiore o uguale dello 0,3 % in acido oleico libero per 100g. K232, K270 e polifenoli conformi.

Abbinamenti
A crudo su zuppe e minestre, legumi in particolare. Eccelle sulla pizza, bruschette, pesce azzurro e carni alla brace.

Pregio BIO

Per agricoltura biologica si intende quel particolare metodo di coltivazione che, escludendo l’uso di pesticidi, utilizza i rapporti naturali esistenti tra le tecniche agronomiche, l’ambiente e gli organismi viventi. L’Unione Europea ha introdotto un regime di controllo e certificazione per consentire la distinzione di questi prodotti sul mercato. PREGIO BIO è ottenuto nel pieno rispetto delle norme comunitarie. PREGIO BIO ha ottenuto una menzione di merito al concorso Extra BIO 2007.

Formati disponibili: 250 ml - 500 ml

L'Olio Pregio Bio si è qualificato tra i migliori dieci oli biologici della Campania selezionati a ExtraBio 2008.

Scheda Extrabio 2008 . Menzione Speciale Extrabio 2008

Pregio Extra, estratto a freddo

PREGIO Extra è ottenuto da sole olive, raccolte all’invariatura selezionate accuratamente e molite in un impianto all’avanguardia a ciclo continuo integrale, applicando al processo severe norme di produzione. Pregio Extra ha un fruttato deciso, è equilibrato nel rapporto olfattivo-gustativo ed armonico nelle note dolci amare e piccanti. Nella frazione insaponificabile non grassa (2,5%), contiene sostanze antiossidanti e vitamina E.

Formati disponibili: 250ml - 500 ml - 750 ml - 3 L in lattina.

Pregio DOP “Colline Salernitane”

La denominazione di origine protetta (DOP) individua l’area di origine del prodotto. La varietà (rotondella, frantoio e carpellese) precisa i metodi di coltivazione e trasformazione e definisce le caratteristiche al consumo, rilevate sia con l’analisi sensoriale (panel-test) che con l’esame chimico fisico. PREGIO DOP Colline Salernitane, possiede tutti i requisiti di alta qualità garantiti e tutelati dal marchio di qualità dell’UE.

Formati disponibili: 500 ml - 250 ml

Olio extravergine Alburno

Il Frantoio Di Giacomo nasce e traforma Olive a Serre, Salerno, alle falde dei monti Alburni, dal 1973. Da allora seleziona oli ottenuti da soli frutti raccolti a giusta maturazione e moliti in impianto all’avanguardia, a ciclo continuo integrale. Alburno extra è leggermente fruttato, equilibrato nel rapporto olfattivo - gustativo ed armonico nelle note dolci, amare e piccanti.

Formati disponibili: 1 L - 5 L in lattina